Nuovo Bauhaus Europeo 2024, ad aprile la seconda edizione del Festival

Pubblicato Venerdì, 26 gennaio 2024

Il Festival del Nuovo Bauhaus Europeo torna per la sua seconda edizione dal 9 al 14 aprile 2024 al Parc du Cinquantenaire e al Museo delle Arti e della Storia di Bruxelles. Organizzato dalla Commissione Europea, in collaborazione con la presidenza Belga del Consiglio dell’Unione Europea, l’edizione presenterà un programma vario, ricco di dibattiti, mostre, performance artistiche e molto altro che avranno al centro la visione e le azioni per un futuro sostenibile, bello e inclusivo. 

Lanciato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2020, il Nuovo Bauhaus Europeo è stato plasmato collettivamente da migliaia di persone e organizzazioni in tutta Europa e oltre, collega il Green Deal europeo alla vita quotidiana e agli spazi abitativi, nell’ottica di inclusività e sostenibilità. 

Il Festival presenterà anche i Nuovi Premi Europei Bauhaus, che riconoscono progetti e idee in linea con l’impegno del movimento: durante la cerimonia di premiazione ufficiale verranno premiati quest’anno 20 vincitori provenienti da tutta Europa e oltre. 

Oltre al programma di Bruxelles, il Festival si sta diffondendo anche in tutto il mondo, con eventi collaterali co-creati e organizzati in modo indipendente dai partner.

Il programma del Festival si estenderà su cinque giorni attraverso quattro percorsi di attività: Forum - una piattaforma per discussioni coinvolgenti e lo scambio di idee sul Nuovo Bauhaus Europeo; Fiera - un laboratorio e una mostra che mettono in risalto progetti e prototipi che si allineano e supportano i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo; Fest - una celebrazione che unisce cultura, arte e convivialità, fungendo da momento di gioia collettiva, onorando la libertà di espressione e abbracciando idee e visioni radicali, innovative e dirompenti; Eventi satellite:  eventi e iniziative organizzati in modo indipendente a Bruxelles e non solo, con attività centrali in linea con i valori del Nuovo Bauhaus europeo. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Nuovo Bauhaus Europeo