Skills Outlook, l’OCSE dedica l’edizione 2023 alle competenze per una transizione verde e digitale

Pubblicato Giovedì, 01 febbraio 2024

È dedicato al tema delle Competenze per una transizione verde e digitale resiliente lo Skills Outlook 2023 dell’OCSE, lo studio che ogni anno fornisce spunti sulle questioni e le politiche relative alle competenze che influenzano il benessere degli individui e dei paesi ed analizza i collegamenti tra lo sviluppo delle competenze e un’ampia gamma di aspetti quali l’occupazione, la produttività e la crescita inclusiva.

Per l’edizione 2023, la ricerca evidenzia l’importanza di sostenere gli individui nell’acquisizione di un’ampia gamma di competenze, a diversi livelli, per promuovere la resilienza economica e sociale. Partendo dal presupposto che le competenze siano vitali per costruire economie e società resilienti, sottolinea come le politiche delle competenze svolgano un ruolo cruciale nella risposta alle minacce emergenti – dal degrado ambientale all’uso dannoso delle tecnologie - aiutando gli individui a sviluppare competenze su più temi e consentendo loro di applicarle in modo efficace.

In particolare lo studio OCSE indica la necessità di monitorare i costi associati alle politiche volte a promuovere la transizione verde e digitale e il modo in cui la transizione influisce sulle disuguaglianze. Le opportunità di formazione che rispondono alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e gli sforzi volti a facilitarne l’adozione possono promuovere una transizione verde e digitale giusta e inclusiva. A loro volta, i sistemi educativi, che forniscono ai giovani non solo competenze ma anche attitudini per gestire il cambiamento, possono garantire che la transizione verde e digitale sia sostenibile a lungo termine.

Non c’è solo da scegliere il miglior modo per veicolare le competenze necessarie in un dato momento, bisogna anche considerare che le necessità variano con il variare del tempo e delle caratteristiche sociali: gli individui acquisiscono e perdono competenze in diversi ambiti nel tempo a seconda del loro utilizzo e dei vincoli esterni, le condizioni ambientali e sociali in rapida evoluzione modificano l’insieme delle competenze e il livello di approfondimento richiesti. I sistemi di apprendimento permanente, che rispondono al cambiamento delle circostanze, secondo l’OCSE, possono garantire che gli individui acquisiscano le competenze necessarie per sostenere la crescita economica e la coesione sociale.

 

Per maggiori informazioni consulta Skills Outlook 2023: Skills for a Resilient Green and Digital Transition dell’OCSE.