RFF, il punto UE sull’attuazione

Pubblicato Venerdì, 02 febbraio 2024

Alla presenza Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo responsabile per Un'economia al servizio delle persone, e Paolo Gentiloni, commissario per l'Economia, i membri delle Commissioni per i bilanci (BUDG) e per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo terranno il 14° dialogo sulla ripresa e la resilienza, il prossimo 5 febbraio.

Il focus del dialogo sarà sullo stato dei lavori a metà dell’attuazione della dispositivo per la ripresa e resilienza (RRF).

I commissari dovrebbero fornire informazioni sui progressi compiuti dagli Stati membri verso il raggiungimento delle tappe fondamentali e degli obiettivi concordati, sugli importi erogati, compresi i pagamenti parziali, sulle ultime richieste di pagamento, comprese le ragioni di potenziali ritardi, sull'impatto del RRF su altre politiche dell'Unione, in particolare sulla coesione, e sugli Stati membri e sul rispetto dei requisiti di trasparenza. 

I membri sono interessati anche a conoscere più in generale i piani della Commissione al di là dello strumento per la ripresa e resilienza. 

L’incontro rientra tra le disposizioni fissate nel regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (articolo 26) per garantire maggiore trasparenza e responsabilità nell’attuazione dello strumento.