ITS Academy, definiti il Sistema di monitoraggio e l’Anagrafe nazionale

Pubblicato Mercoledì, 07 febbraio 2024

Nuovi tasselli vanno a comporre il sistema ITS Academy. Sono stati, infatti, pubblicati due decreti del ministero dell’Istruzione e del Merito, uno relativo alla costituzione dell'Anagrafe nazionale e uno sul nuovo Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione.

Il decreto ministeriale n. 227 del 30 novembre 2023, in particolare, definisce in prima attuazione i criteri e le modalità relativi alla costituzione dell'Anagrafe nazionale dell'istruzione riguardante gli studenti iscritti ai percorsi degli ITS Academy e i criteri di adeguamento della Banca Dati Nazionale per il monitoraggio quantitativo e qualitativo del Sistema terziario di istruzione tecnologica.

Il nuovo Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, invece, è definito nel decreto del ministro dell'Istruzione e del Merito n. 229 del 30 novembre 2023. Definiti anche gli indicatori di realizzazione e di risultato dei percorsi formativi ITS Academy di quinto livello e sesto livello EQF e le modalità per il loro periodico aggiornamento.