Anno delle competenze, la UE raccoglie proposte per l’evento di chiusura

Pubblicato Mercoledì, 14 febbraio 2024

C’è tempo fino al 20 febbraio per segnalare eventi dedicati al tema delle competenze che confluiranno nell’evento conclusivo dell’Anno europeo delle competenze, in programma il prossimo maggio a Bruxelles.

“L’Anno europeo delle competenze: cosa verrà dopo?” è il titolo scelto per l’appuntamento di Bruxelles, organizzato dalla Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea, che riunirà centinaia di partecipanti per discutere i risultati dell'Anno e la strada da percorrere. Oltre a gruppi politici e stakeholder, la conferenza presenterà gruppi di discussione interattivi su argomenti specifici.

Sono quattro gli argomenti finora scelti per animare il dibattito nei gruppi di discussione: “Approccio incentrato sulle competenze”, “Approcci di miglioramento delle competenze e riqualificazione: responsabilizzare gli individui”, “Investire nelle competenze: approcci agili al finanziamento dei partenariati pubblico-privato”, “Una migliore intelligenza delle competenze e un loro utilizzo più intelligente”.

Gli interessati possono proporre un evento su un argomento strettamente collegato agli obiettivi dell’Anno, in grado di apportare valore aggiunto alle discussioni in corso sulle competenze, rilevante per un gruppo di parti interessate ampio, con una dimensione europea e innovativo. Se la DG per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione selezionerà il progetto, a partire dal mese di marzo la Commissione europea fornirà supporto logistico e indicazioni per la realizzazione dell’appuntamento.


Per partecipare consulta il Bando per la candidatura.