Politica di coesione, il Rapporto UE per delinearne il futuro

Pubblicato Giovedì, 15 febbraio 2024

È in programma per il prossimo 20 febbraio la presentazione del Rapporto del Gruppo di specialisti di alto livello sul futuro della politica di coesione, un’occasione attesa per tratteggiare le linee di evoluzione che questa potrà assumere nei prossimi anni.

La relazione dal titolo “Forgiare insieme un futuro sostenibile: Coesione per un’Europa competitiva e inclusiva” è il risultato del lavoro svolto dal Gruppo nel corso dell'ultimo anno, che racchiude, inoltre, contributi accademici, documenti tematici preparati dai servizi della Commissione europea e intuizioni elaborate dalle parti interessate. Il Rapporto servirà come base per le riflessioni in corso sul futuro della politica di coesione.

Il Gruppo di specialisti di alto livello sul futuro della politica di coesione è stato istituito dalla commissaria europea per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira proprio per agevolare le riflessioni su come massimizzare l'efficacia della politica di coesione al fine di affrontare le molteplici sfide individuate nell'ottavo rapporto sulla coesione, dal divario innovativo al cambiamento demografico; ma anche interpretare come sostenere al meglio la transizione digitale e verde equa e la ripresa e la crescita regionale. 

Alla presentazione del Rapporto, che si svolgerà a Bruxelles ma che potrà essere seguita anche in web streaming, parteciperanno, tra gli altri, la commissaria europea per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira e il commissario UE al Lavoro e Diritti sociali Nicolas Schmit.