EIT 2024, la rete UE dell’innovazione si incontra a Bruxelles

Pubblicato Martedì, 20 febbraio 2024

Si apre oggi, 20 febbraio, il vertice dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) che riunirà a Bruxelles la più grande rete europea dell'innovazione.

“Dobbiamo colmare il divario tra tecnologia e innovazione a livello europeo per ottenere il massimo effetto possibile. L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, in quanto principale rete di innovazione d’Europa, è pronto ad affrontare questa sfida. Mettendo in contatto studenti, imprenditori e innovatori, non solo colma il divario di competenze cui ci troviamo di fronte, ma sostiene anche le imprese che accelerano la resilienza verde e digitale della UE". Lo ha dichiarato Margaritis Schinas, vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, aggiungendo poi: "La nostra forza maggiore risiede nei talenti e nelle competenze che apportiamo per formare la nostra Unione”.

Il vertice ha l’obiettivo di presentare la rete dell'innovazione europea, riunendo responsabili politici, educatori, imprenditori, innovatori, start-up e rappresentanti della comunità dell’Istituto. Il programma di quest'anno si concentra sulle tendenze e sulle esigenze nell’ambito dell’educazione all’imprenditorialità, sulla ricerca orientata all'innovazione e sull’accelerazione commerciale. Il vertice intende mettere in luce, inoltre, il modo in cui gli innovatori e gli imprenditori traggono vantaggio dall'ecosistema paneuropeo unico dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia.

"Il valore dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia risiede nell'avvicinamento tra le imprese, gli istituti di istruzione superiore e gli organismi di ricerca a livello intersettoriale e transfrontaliero. Questo ecosistema di innovazione unico – ha spiegato Iliana Ivanova, commissaria UE per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani - contribuisce ad aumentare la competitività, a ridurre le dipendenze e a creare posti di lavoro e ricchezza”.

 Per maggiori informazioni, consulta il sito EIT.