RRF, la valutazione intermedia della Commissione europea

Pubblicato Giovedì, 22 febbraio 2024

Attraverso la realizzazione di riforme e investimenti ambiziosi, il dispositivo per la ripresa e resilienza (RRF) ancora continua a produrre benefici negli Stati membri dell’Unione europea. È quanto riportato nella valutazione intermedia del RRF, presentata lo scorso 21 febbraio dalla Commissione europea.

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza è lo strumento della UE per il sostegno alla ripresa, al centro del piano NextGenerationEU (NGEU) da 800 miliardi di euro; istituito nel febbraio 202, ha il duplice obiettivo di aiutare gli Stati membri a riprendersi dalla pandemia di COVID-19, nonché di rafforzare la loro resilienza e di rendere le economie e società più verdi e digitali,  più competitive. È stato fondamentale anche per affrontare sfide urgenti, come l’impatto a catena della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

La valutazione intermedia, conclusa nel 2024 e riferita al periodo dal 2021 al 2023, analizza tutti gli ambiti in cui il RRF ha avuto effetti e ne evidenza i punti di forza raggiunti e i gli aspetti sui quali è possibile migliorare ulteriormente.

La valutazione evidenzia, ad esempio, l’ampio sostegno da parte degli Stati membri e di altre parti interessate alla natura del dispositivo basata sulla performance della RRF: il pagamento sulla base dei progressi e dei risultati ottenuti, piuttosto che sui costi sostenuti, garantisce prevedibilità e responsabilità sia per gli Stati membri che per la Commissione. La rapida implementazione e gli esborsi rapidi, poi, dimostrano che il RRF ha sostenuto gli Stati membri in tempi di crisi, e la combinazione unica di investimenti e riforme aiuta le economie della UE a prepararsi meglio per il futuro.T

ra gli ambiti di miglioramento, invece, nel testo della Commissione, si sottolinea la necessità di una flessibilità sufficiente nella progettazione e nell’attuazione dei RRP per garantire un valore aggiunto costante e un’attuazione agevole. Inoltre, un’adeguata capacità amministrativa negli Stati membri è fondamentale per una rapida attuazione della RRF, così come lo stretto coinvolgimento delle autorità regionali, locali e delle parti sociali.


Per maggiori informazioni, consulta la valutazione intermedia del dispositivo per la ripresa e la resilienza della Commissione europea