Didacta 2024, al via il 20 marzo

Pubblicato Martedì, 05 marzo 2024

Torna a Firenze Didacta Italia: dal 20 al 22 marzo prossimi, infatti, prenderà il via la settima edizione della fiera rivolta al mondo della formazione, dell’istruzione e dell’innovazione scolastica. L’edizione 2024 è dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, “padre e maestro della gioventù” nel ricordo di Giovanni Paolo II.
Come nelle precedenti edizioni, accanto alla sezione espositiva delle principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione, Didacta Italia offrirà un’ampia varietà di iniziative formative rivolte a tutti i livelli di istruzione e formazione, dal sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni alla formazione terziaria professionalizzante realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, imprese e addetti ai lavori.

Particolare attenzione sarà riservata all’Intelligenza artificiale, agli ambienti immersivi e al metaverso e a tutte le tematiche legate al risparmio energetico, alla qualità della luce, all’efficacia dei colori e all’uso del fotovoltaico. Tra le novità di quest’anno, sarà l’apertura di un’area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Anche in questa edizione le Regioni italiane porteranno il proprio contributo: nello stand “La scuola delle Regioni” (Padiglione Ghiaie, stand Z5), organizzato da Tecnostruttura, infatti, saranno allestiti punti informativi e si svolgeranno incontri di approfondimento, durante i quali sarà possibile conoscere le iniziative territoriali attivate o in divenire nel campo dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Didacta Italia è una manifestazione promossa da Firenze Fiera, con il coordinamento scientifico di INDIRE e in collaborazione con Didacta International; il Comitato organizzatore è composto da Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

Il programma completo delle iniziative sarà disponibile sul sito di Fiera Didacta Italia.