Forum PA 2024 racconta la “pubblica amministrazione a colori”

Pubblicato Venerdì, 01 marzo 2024

"Per una PA a colori" è il claim scelto per la prossima edizione di ForumPA in programma dal 21 al 23 maggio 2024 al Palazzo dei Congressi di Roma.

Per superare la narrazione diffusa di una pubblica amministrazione “grigia”, il ForumPA di quest’anno sceglie di raccontare i percorsi di cambiamento avviati e quelli in previsione attraverso itinerari tematici identificati da sette colori, a ognuno è attribuito un ambito che sarà approfondito nel corso dei tre giorni di lavoro.

Il programma sarà quindi composto da sette colori per sette aggettivi, che aiuteranno a raccontare la PA da angolazioni diverse e uscendo dagli stereotipi consueti.Competente, accogliente, digitale, sostenibile, semplice, aperta e vicina sono i sette aggettivi della pubblica amministrazione che verranno approfonditi, mettendo in luce quanto di meglio è stato finora realizzato e dibattendo sulle modalità per proseguire il processo di cambiamento avviato.

ForumPA 2024 approfondirà, in particolare, l’idea di una pubblica amministrazione che sia in grado non solo di attrarre i talenti, ma anche di lasciarli sperimentare; che sappia accogliere il pensiero divergente e creativo per creare valore nei confronti di cittadini e di imprese. Una PA che in questo momento si inserisce in un processo di trasformazione sempre più veloce, come quello tracciato dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale, e che richiede persone e organizzazioni in grado di rispondere a questi cambiamenti.

Oltre a visitare l’area espositiva dedicata ai progetti delle amministrazioni e delle imprese, sarà possibile partecipare ad eventi, approfondimenti tematici, tavole rotonde istituzionali, keynote speech, rubriche quotidiane e momenti di formazione gratuita.

Per restare aggiornati sugli eventi in programma è possibile consultare il sito di ForumPA 2024.