STEP, nasce la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa

Pubblicato Mercoledì, 06 marzo 2024

È entrato in vigore lo scorso 1° marzo il Regolamento UE 2024/795, che istituisce la piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP) e modifica, tra gli altri, i regolamenti UE 1303/2013 e 2021/1060.

La Piattaforma Tecnologie Strategiche per l’Europa è l’azione comune europea per sostenere l’industria della UE e stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche. STEP farà leva e indirizzerà le risorse attraverso 11 programmi di finanziamento dell’Unione europea, verso 3 aree di investimento target nella UE e verso le persone che possono implementare specifiche tecnologie nell’economia: tecnologie digitali e innovazione deep-tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, biotecnologie.

STEP introduce, inoltre, un nuovo sigillo di sovranità – un marchio UE per progetti di alta qualità – che garantisce visibilità ai progetti STEP e facilita il finanziamento cumulativo o combinato da diversi strumenti di bilancio della UE o investimenti nazionali pubblici e privati. I progetti possono ottenere il sigillo di Sovranità se contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi STEP: affrontare le carenze di manodopera e di competenze fondamentali per tutti i tipi di posti di lavoro di qualità e sostenere lo sviluppo o la produzione di tecnologie critiche in tutta l'Unione o salvaguardare e rafforzare il loro rispettivo valore nei settori delle tecnologie digitali e innovazione tecnologica profonda, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, comprese le tecnologie a zero emissioni nette, biotecnologie. 

Gli 11 programmi di finanziamento UE che contribuiscono a STEP sono Programma Europa Digitale, Fondo Europeo di Difesa, EU4Health, Orizzonte Europa, Fondo per l’Innovazione, InvestEU, Dispositivo per la ripresa e la resilienza, nonché i fondi della politica di coesione come Fondo di Coesione, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Fondo Europeo Fondo Sociale+ e Fondo per una Transizione Giusta. Il potenziale di investimento totale stimato fino a 50 miliardi di euro dipenderà in gran parte dalla decisione degli Stati membri di riprogrammare i propri programmi di politica di coesione e i piani di ripresa e resilienza per sostenere i progetti STEP.  

Per approfondimenti consulta la pagina informativa della Commissione europea su STEP.