Consiglio Affari generali, si discute di Semestre europeo 2024

Pubblicato Lunedì, 18 marzo 2024

Semestre europeo e futuro dell’Europa sono i temi su cui si confronterà il Consiglio della UE nella sessione Affari generali, in programma il prossimo 19 marzo.

Oltre a uno scambio di opinioni sul futuro dell'Europa, infatti, il Consiglio europeo esaminerà una relazione di sintesi sui contributi del Consiglio riguardo al semestre europeo 2024 e, sempre in merito al semestre, la presidenza coglierà l’occasione per presentare una nuova tabella di marcia aggiornata. È previsto, inoltre, che il Consiglio deciderà di trasmettere un progetto di raccomandazione sulla politica economica della zona euro al Consiglio europeo per approvazione.

Proprio in vista del prossimo Consiglio europeo, in programma i prossimi 21 e 22 marzo, i ministri lavoreranno sui preparativi e, in particolare, discuteranno su un progetto di conclusioni.

Nella stessa riunione, infine, i leader della UE esamineranno anche i temi legati alla situazione in Ucraina, alla sicurezza e alla difesa, al Medio Oriente ed all’allargamento dell’Unione europea.