Scuola delle Regioni, la prima giornata a Didacta 2024

Pubblicato Mercoledì, 20 marzo 2024

Con l’apertura di Didata Italia, inizia oggi, 20 marzo, anche il percorso della “Scuola delle Regioni”, che all’evento fieristico di Firenze, alla Fortezza da Basso, porterà le esperienze territoriali legate ai temi dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Nello stand “La Scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura, saranno aperti in modo continuativo, per tutte le giornate della manifestazione, i desk informativi delle Regioni  Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia grazie ai quali sarà possibile conoscere le politiche nel campo del lavoro e dell’educazione attivate nei singoli territori.

Durante la prima giornata, gli incontri di approfondimento saranno a cura delle Regioni Liguria, Puglia e Lazio. Nel corso della mattina la Regione Liguria presenterà “Orientamenti - #progettiamocilfuturo”, un seminario rivolto ai docenti della scuola primaria sul tema dell’orientamento precoce, con approfondimenti sulla metodologia del progetto “Orientamenti-#progettiamocilfuturo”. A seguire la presentazione del progetto “STEAM UP” sui temi della scuola digitale e della promozione delle STEM in particolare per le ragazze.

La Regione Puglia sarà protagonista nel pomeriggio con un incontro dedicato alla programmazione regionale di formazione congiunta ed avvio di coordinamenti pedagogici territoriali nel Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni.

In allegato il programma degli incontri nello stand “La Scuola delle Regioni”. Il programma dettagliato delle attività della “Scuola delle Regioni” è disponibile anche sul sito Didacta Italia con  la possibilità di registrarsi ai singoli incontri.



Visualizza l'allegato