BES, i 12 indicatori nella relazione del MEF al Parlamento

Pubblicato Mercoledì, 27 marzo 2024

È stata trasmessa alle competenti commissioni parlamentari la settima Relazione sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile 2024 (Relazione Bes), curata dalla Direzione Analisi e Ricerca Economico - Finanziaria del Dipartimento del Tesoro.

La Relazione descrive l’evoluzione dello stato di benessere del Paese, attraverso 12 indicatori, tra i quali rientrano l’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione, il tasso di mancata partecipazione al lavoro con relativa scomposizione per genere, l’occupazione relativa delle madri con figli in età pre-scolare, il reddito disponibile lordo corretto pro-capite nominale, la disuguaglianza del reddito netto (S80/S20), la povertà assoluta, la speranza di vita in buona salute alla nascita, l’eccesso di peso, le emissioni di CO2 e l’efficienza della giustizia civile.

La Relazione aggiorna il quadro contenuto nell’Allegato BES al DEF 2023, utilizzando i più recenti dati forniti dall’Istat e da altre amministrazioni, alla luce della legge di Bilancio 2024. In particolare, sulla base dei modelli a disposizione del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), di un apposito aggiornamento del Quadro Macroeconomico e delle esogene internazionali, nonché di valutazioni di impatto relative a specifiche misure in essa contenute, per nove indicatori si fornisce la previsione dell’andamento per il periodo 2023-2026.

La legge 163/2016 (Riforma della legge di bilancio) ha introdotto nel ciclo della programmazione economica e di bilancio un numero ristretto di indicatori di Benessere equo e sostenibile, selezionati tra quelli che compongono il framework Bes. Questa innovazione impegna il Ministero dell’Economia e delle Finanze a considerare nella definizione delle politiche e nella valutazione dei loro effetti anche le dimensioni relative al benessere, a complemento di quelle più strettamente economiche.

La prima selezione ha riguardato un set di 4 indicatori analizzati e previsti nella loro evoluzione tendenziale e programmatica nel Documento di Economia e Finanza del 2017 e successivamente ripresi nella prima Relazione sugli indicatori di Benessere equo e sostenibile presentata al Parlamento dal Ministro dell’Economia e delle Finanze a febbraio 2018.

Per approfondimenti, consulta la Relazione BES 2024.