Eurobarometro, Economia e qualità della vita nelle regioni UE

Pubblicato Mercoledì, 03 aprile 2024

Giudizio positivo su situazione economica e qualità della vita nelle regioni Ue. Lo ha rilevato l’ultimo Eurobarometro Flash “Public Opinion in the EU Regions" (“L'opinione pubblica nelle regioni della UE”), condotto a livello regionale tra i cittadini dell'Unione europea tra l'11 gennaio e il 15 febbraio 2024, attraverso 62.091 interviste telefoniche in 194 regioni.

Più di otto cittadini europei su dieci (82%) ritengono buona la qualità della vita nella loro regione, mentre il 65% dei cittadini europei afferma che la situazione economica attuale nella propria regione è buona.

È stata riscontrata tra i cittadini europei la tendenza a considerare che i problemi principali cui deve far fronte attualmente la propria regione siano il costo della vita (31%), la situazione economica e la disoccupazione (26%) e la sanità (26%), seguiti dalla situazione abitativa (20%), l'ambiente e i cambiamenti climatici (19%) e il sistema di istruzione (18%).

Allo stesso tempo economia, giustizia sociale e occupazione (29%) sono ritenute una delle dimensioni principali per il futuro dell'Europa, seguite da cambiamenti climatici e ambiente (24%), istruzione, cultura, gioventù e sport (24%), democrazia, valori e diritti e stato di diritto (21%), sanità (21%), sicurezza e difesa dell'UE (20) e migrazione (19%).

La fiducia negli enti regionali e locali rimane elevata, così come la fiducia nell'Unione europea: gli enti regionali e locali godono della fiducia del 58% degli intervistati. Proporzioni analoghe sono state rilevate per quanto riguarda la fiducia nella UE.

La maggioranza dei cittadini europei si dichiara ottimista circa il futuro della propria regione (66%), mentre il 32% è pessimista. Sul al futuro dell'Unione europea, invece, il 55% è ottimista e il 42% è pessimista. L’immagine positiva della UE è sostenuta dal 47% dei cittadini europei, mentre il 21% ne ha un'immagine negativa e il 30% un'immagine neutra.

Per maggiori informazioni consulta l’Eurobarometro “Public Opinion in the EU Regions".