Coesione, la Commissione UE pubblica la 9° Relazione

Pubblicato Venerdì, 29 marzo 2024

La politica di coesione procede seguendo gli obiettivi della riduzione delle disparità economiche, sociali e territoriali in tutta l'Unione europea. È quanto emerge dalla 9° relazione sulla politica di coesione, pubblicata dalla Commissione europea lo scorso 27 marzo.

Sono stati compiuti grandi passi avanti per ridurre i divari esistenti tra gli Stati membri e le regioni, rafforzare il mercato unico della UE e garantire che l'Unione continui a investire nel capitale umano e nello sviluppo sostenibile. Sfruttare appieno il potenziale di ogni regione rafforza la competitività e la resilienza dell'Unione nel suo complesso.

Secondo quanto riportato nella relazione, nel lungo periodo, si prevede che ogni euro investito attraverso la politica di coesione sarà triplicato entro il 2043, il che equivale a un tasso di rendimento annuo del 4 % circa. Grazie alla politica, si stima che entro il 1.3 saranno creati 2027 milioni di posti di lavoro supplementari nell'UE, con un'ampia percentuale nei settori connessi alle transizioni verde e digitale. La politica di coesione garantisce inoltre che lo sviluppo economico nelle regioni abbia ricadute positive sul mercato unico dell'UE, grazie ai collegamenti commerciali e di investimento.

Alla fine del 2022 i finanziamenti della politica di coesione tra il 2014 e il 2020 avevano sostenuto oltre 4.4 milioni di imprese, creato 370,000 posti di lavoro in tali imprese e costituivano circa il 13 % degli investimenti pubblici totali nella UE, raggiungendo il 51 % per gli Stati membri meno sviluppati.

Il 2024 segna 20 anni da quando la UE ha accolto i nuovi Stati membri nella sua più grande tornata di allargamento fino ad oggi. In questo periodo il PIL pro capite medio degli Stati membri che hanno aderito da allora è passato dal 52 % a quasi il 80 % della media della UE. Il divario con il resto della UE si è dimezzato. Il tasso di disoccupazione in questi Stati membri è sceso da una media del 13 % al 4 %.

Con un bilancio di 392 miliardi di euro i programmi di finanziamento della politica di coesione per il periodo 2021-2027 continueranno a investire nella competitività dell'Europa, nelle transizioni verde e digitale, nel capitale umano e nell'inclusione sociale e nella connettività fisica e digitale, rafforzando nel contempo il coinvolgimento dei cittadini. Nel contesto delle persistenti carenze di manodopera, la politica di coesione continuerà ad affrontare questioni quali la disoccupazione giovanile e l'apprendimento permanente.

La digitalizzazione porterà a un aumento della produttività, dell'innovazione e di un migliore accesso ai servizi: il periodo di programmazione 2021-2027 investe, per questo, in modo significativo nella digitalizzazione. A questo scopo sono destinati circa 40 miliardi di euro, tra cui lo sviluppo delle competenze digitali, le tecnologie digitali e l'accesso a una connessione Internet più veloce in tutte le regioni dell'Unione.

Allo stesso tempo, la politica aiuterà le persone ad acquisire le giuste competenze per accogliere i cambiamenti introdotti dalle transizioni verde e digitale, grazie a 45 miliardi di EUR destinati all'istruzione e alla formazione.

Traendo insegnamenti dall'attuazione della politica di coesione, tenendo conto nel contempo dell'esperienza di altri strumenti quali il dispositivo per la ripresa e la resilienza, la comunicazione sulla 9° relazione sulla coesione sottolinea la necessità di riflettere su come migliorare la concezione della politica per conseguire meglio gli obiettivi del trattato. Alcuni aspetti includono la risposta alle dinamiche economiche emergenti e ai nuovi squilibri, l'adattamento del sostegno alle esigenze regionali, un'attuazione più rapida, un'ulteriore semplificazione, un maggiore orientamento alle prestazioni e un maggiore collegamento con le riforme e la flessibilità intrinseca per reagire a eventi imprevisti.

Una prima discussione dei risultati della 9a relazione sulla coesione avrà luogo nel corso del prossimo 9° Forum sulla coesione, che si terrà il 11-12 aprile 2 024 a Bruxelles.

Per maggiori informazioni, consulta la 9° relazione UE sulla coesione economica, sociale e territoriale.