Tirocini UE, due nuove proposte della Commissione europea

Pubblicato Martedì, 02 aprile 2024

È in programma per il prossimo 3 aprile la presentazione da parte della Commissione europea di due nuove proposte per migliorare le condizioni di lavoro dei tirocinanti: una proposta di direttiva relativa al miglioramento e all'applicazione delle condizioni di lavoro dei tirocinanti e una proposta di revisione della raccomandazione del Consiglio del 2014 relativa a un quadro di qualità per i tirocini.

Nel giugno 2023 il Parlamento ha approvato una risoluzione in cui invita la Commissione ad aggiornare il quadro di qualità del 2014 e a migliorare le condizioni per i tirocini al fine di fornire ai giovani un'esperienza utile e una retribuzione adeguata, rispondendo alle aspettative dei cittadini che i posti di lavoro e i tirocini dei giovani rispettino norme di qualità e pongano fine alle pratiche discriminatorie in materia di diritto del lavoro. Le proposte fanno seguito a questa risoluzione, ai risultati della Conferenza sul futuro dell'Europa e all'Anno europeo dei giovani. Esse contribuiscono all'Anno europeo delle competenze e integrano la garanzia per i giovani rafforzata e altre iniziative comunitarie a sostegno dell'occupazione giovanile.

La Commissione europea sta investendo sui tirocini per rafforzarne la qualità, partendo dal riscontro positivo che finora ha registrato questa misura: da un'indagine Eurobarometro del 2023, infatti, è emerso che quattro giovani su cinque (78%) hanno svolto almeno un tirocinio e per uno su cinque (19%) si è trattato della prima esperienza lavorativa.


Per maggiori informazioni, consulta la pagina di approfondimento della Commissione europea dedicata agli Interventi della Commissione per migliorare la qualità dei tirocini nell'UE.