Cittadinanza UE, disponibile online la guida su diritti e opportunità

Pubblicato Martedì, 09 aprile 2024

"Negli ultimi trent’anni, milioni di cittadine e cittadini europei hanno beneficiato dei vantaggi concreti offerti dalla cittadinanza della UE. Hanno fatto sentire la propria voce durante le elezioni europee e locali anche risiedendo in uno Stato membro diverso da quello di origine. Continueremo a promuovere e a rafforzare questi diritti poiché solo così è possibile rafforzare l’Unione, i nostri valori e lo stile di vita europeo". Con le parole di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si apre la guida “Cittadinanza della UE: diritti e opportunità”, ora disponibile online in tutte le lingue dell’Unione.

Anche in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo, in programma il prossimo giugno, la Commissione europea ha diffuso questa brochure per far conoscere e sensibilizzare i cittadini europei sui propri diritti.La guida si rivolge a tutti, ma in particolare mira ad informare i nuovi elettori, soprattutto i giovani, che voteranno per la prima volta alle elezioni europee, e i nuovi cittadini della UE, che hanno ricevuto la cittadinanza negli ultimi 5 anni.

Il messaggio principale è che far parte dell’Unione europea non significa solo vivere in uno dei suoi Stati membri, ma implica appartenere a una comunità condivisa, in cui ogni persona beneficia di diritti, tutele e opportunità e ha delle responsabilità. Tutto ciò definisce lo stile di vita europeo: l’Unità nella diversità. In questo quadro rientra, tra l’altro, il rispetto dei diritti fondamentali, quali libertà di pensiero, di coscienza e di religione, nonché l’uguaglianza dei diritti dinanzi alla legge.

La guida approfondisce il tema della cittadinanza europea declinando il tema in “Gli aspetti che rendono unica la cittadinanza della UE”, “Valori condivisi”, “Cittadinanza della UE: diritti a tua disposizione”, “Plasma il tuo futuro”, “Protezione quotidiana”, “Cosa fare se i tuoi diritti non sono stati rispettati“.


Per maggiori informazioni, consulta la guida “Cittadinanza della UE: diritti e opportunità”.