Osservatorio statistico europeo, un nuovo strumento per monitorare l’andamento dell’economia UE

Pubblicato Venerdì, 12 aprile 2024

Lavoro, economia, ambiente, imprese e salute sono tra i temi rappresentati nell’European Statistical Monitor (Osservatorio statistico europeo), un nuovo quadro di controllo pubblicato da Eurostat con indicatori a breve termine che coprono diversi ambiti. 

Questo strumento consente di monitorare gli sviluppi all’interno dell’Unione europea nel suo complesso e dei suoi membri, nonché nei paesi dell’EFTA, fornendo una panoramica completa degli sviluppi chiave. Si concentra su indicatori mensili e trimestrali, garantendo approfondimenti aggiornati.

Ogni mese l’aggiornamento dei dati per ciascun indicatore viene accompagnato da un commento incentrato sui cambiamenti e sulle tendenze recenti. 

Questo strumento rappresenta un’evoluzione del dashboard europeo per la ripresa statistica, che monitorava i progressi durante il periodo di ripresa dal Covid-19, che ora è stato dotato di un’interfaccia semplificata per la consultazione e il confronto dei dati al fine di rendere più intuitive le tendenze e gli sviluppi tra diversi Paesi e in diversi periodi.

L’ultimo aggiornamento pubblicato è quello del mese di marzo, in cui vengono registrati nella UE i dati di una bassa disoccupazione, un’inflazione in calo e la diminuzione della produzione industriale. 

In particolare, il commento Eurostat riporta come nel gennaio 2024 il tasso di disoccupazione della UE sia rimasto a livelli storicamente bassi. Questo quadro resiliente della disoccupazione UE è supportato da altri indicatori del mercato del lavoro, con una diminuzione del ristagno del mercato del lavoro della UE e un aumento dell’occupazione su base trimestrale nel quarto trimestre del 2023.

Il prossimo aggiornamento è previsto per il 17 aprile 2024.

Per approfondimenti consulta l’Osservatorio statistico europeo.