Sviluppo sostenibile, il dibattito sullo stato di avanzamento degli Obiettivi

Pubblicato Lunedì, 08 aprile 2024

A sei anni dal traguardo temporale fissato dall’Agenda 2030, il Comitato DEVE – Commissione Sviluppo del Parlamento europeo ha in programma un confronto sullo stato generale e sulle prospettive inerenti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

L’incontro, che si svolgerà il prossimo 9 aprile, si terrà con gli alti funzionari delle Nazioni Unite e la Commissione e servirà per definire anche gli elementi base per due prossimi eventi internazionali: il Forum politico di alto livello (HLPF), in programma a New York il prossimo luglio, e il "Vertice del futuro", programmato per settembre.

Sulla base dei dati raccolti finora, la Commissione DEVE discuterà di come siano stati registrati progressi lenti o addirittura in fase di inversione, nonostante gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell'ambito dell'Agenda 2030 siano stati una delle priorità dell’attuale legislatura. 

Questo incontro di aprile rappresenta inoltre l’unico momento di confronto sul tema fino a luglio: a causa della pausa elettorale, infatti, non ci sarà alcuna delegazione del Parlamento europeo a presiedere ai lavori del Forum politico di alto livello (HLPF).


Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata ai lavori del Comitato DEVE – Commissione Sviluppo del Parlamento europeo.