Forum sulla coesione, due giorni di dibattiti a Bruxelles

Pubblicato Mercoledì, 10 aprile 2024

In un momento di importanti sviluppi climatici, tecnologici, demografici e geopolitici, la politica di coesione della UE deve evolversi per raggiungere l’ambizioso obiettivo di rendere le regioni europee più resilienti, competitive e inclusive, abbracciando la transizione verde e digitale e migliorando le opportunità per tutti i cittadini europei. Sarà questo il tema portante del 9° Forum sulla coesione, in programma i prossimi 11 e 12 aprile a Bruxelles.

Oltre mille rappresentanti delle istituzioni UE, autorità nazionali, regionali e locali di tutti gli Stati membri, partner sociali ed economici, organizzazioni non governative e mondo accademico si riuniranno nell’annuale appuntamento per riflettere sull’importante ruolo svolto dalla politica di coesione nel migliorare il benessere di tutte le persone che vivono in Europa.

I lavori saranno declinati in quattro panel principali dedicati a “Cosa sta succedendo con la convergenza economica e sociale nell'UE?”, “La tripla transizione, un’ancora per la competitività, la crescita e la giustizia sociale”, “Coesione: un obiettivo condiviso tra tutte le politiche”, “Quale politica di coesione dell’UE per il futuro?”.

Ad aprire i lavori, giovedì 11 aprile, sarà l’intervento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, le conclusioni, venerdì 12 aprile, saranno affidate alla commissaria per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira.

In allegato il programma dei lavori

 



Visualizza l'allegato