Sviluppo Sostenibile, il programma dell’ottava edizione del Festival

Pubblicato Martedì, 07 maggio 2024

Per diciassette giorni – tanti quanti gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 – si svolgerà il Festival dello sviluppo sostenibile, l’iniziativa annuale nata per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale e l’Agenda 2030, che quest'anno ha come tema portante "Guardare a un futuro migliore per agire con consapevolezza nel presente".

Organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), dal 7 al 23 maggio 2024, la manifestazione avrà come luogo centrale il Palazzo delle Esposizioni di Roma, ma numerosi eventi si svolgeranno in diverse città d’Italia. L’evento di apertura è n programma a Ivrea con una riflessione sul ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità, per illustrare gli ostacoli principali e individuare soluzioni concrete di integrazione.

La tappa successiva sarà a Torino: durante il Salone del libro (9 – 11 maggio) si dibatterà sul contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità; sarà poi la volta di Bologna (14-15 maggio) con approfondimenti sulla transizione ecologica. Il 17 maggio sarà Milano ad ospitare il Festival con un incontro dedicato al ruolo dei territori per l’implementazione della strategia, mentre a Palermo, il 21 maggio, si terrà un focus sui temi sociali. L’evento conclusivo istituzionale sarà, come di consueto, ospitato a Roma.

Oltre a questi appuntamenti, il Festival prevede conferenze, workshop, presentazioni di libri, spettacoli, percorsi di contaminazione di diversi mondi, dalla cultura alla tecnologia, dall’informazione all’istruzione, corsi di formazione online, illuminazioni artistiche di monumenti, concerti, presentazioni di documenti che si terranno in diverse località del territorio nazionale.

I lavori del Festival saranno anche un momento di preparazione al Summit sul Futuro promosso dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, in programma il prossimo settembre. In quell’occasione i Paesi saranno chiamati a presentare proposte concrete e idee su cui sviluppare le politiche nei prossimi anni. 

Per maggiori informazioni, consulta il sito dedicato al Festival dello sviluppo sostenibile 2024.