Consiglio europeo, i temi della riunione straordinaria

Pubblicato Mercoledì, 17 aprile 2024

Un accordo sulle priorità politiche della UE per il periodo 2024-2029 è il tema in discussione nella riunione straordinaria del Consiglio europeo, che apre i lavori oggi 17 e proseguirà fino a domani.

Nel programma dei lavori, infatti, è prevista una discussione sull’attuale schema dell’Agenda Strategica 2024-2029, che a giudizio del presidente del Consiglio UE Charles Michel “sta convergendo attorno all’obiettivo comune di trasformare l’Europa in un’Europa forte e resiliente e un'Unione più prospera”.

L’attuale bozza di lavoro si basa su tre principali priorità generali: "Un'Europa forte e sicura", compresi i temi del ruolo internazionale della UE, della sicurezza e della difesa, della migrazione e dell’allargamento; "Un'Europa prospera e competitiva", che affronta molti argomenti tra cui la competitività, l’innovazione, il digitale, il cambiamento climatico, e la politica sociale; "Un'Europa libera e democratica", che si concentri sullo Stato di diritto e promuova la democrazia e i valori fondamentali.

Rispetto a quella attuale, l’Agenda Strategica 2024-2029 presenta una maggiore attenzione ai temi della sicurezza e della difesa, dell’allargamento e dello Stato di diritto. 

Alle priorità a lungo termine della UE, ha sottolineato Michel, dovranno essere garantite le adeguate risorse finanziarie, in linea con quanto previsto nel progetto di Agenda Strategica 2024-2029 che specifica: “il prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) dovrebbe tenere conto di queste priorità.

I leader della UE, nella stessa riunione straordinaria, dovrebbero adottare anche conclusioni di ampio respiro in materia di competitività, in particolare per quanto riguarda il mercato unico e l'unione dei mercati dei capitali. Affronteranno inoltre la guerra in Ucraina e terranno un dibattito strategico sulle relazioni UE-Turchia. 

Per maggiori informazioni sull'agenda dei lavori, consulta la pagina dedicata al Consglio europeo straordinario del 17-18 aprile 2024.