Lavoro, la Commissione UE sostiene idee innovative per ridurre la disoccupazione

Pubblicato Mercoledì, 15 maggio 2024

Affrontare la disoccupazione di lunga durata e aiutare le persone a ritrovare il loro posto nel mercato del lavoro sono le finalità dell’invito a presentare proposte lanciato dalla Commissione europea per affrontare la carenza di manodopera e competenze nella UE.

L’invito a presentare proposte, del valore di 23 milioni di euro, è finanziato nell'ambito dell'iniziativa Social Innovation + del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e mira a rafforzare il ruolo delle organizzazioni economiche sociali, che danno priorità agli obiettivi sociali e ambientali, reinvestono la maggior parte dei loro guadagni in queste iniziative ed hanno una comprovata capacità di sostenere le persone che hanno sofferto l’isolamento e la povertà a causa della disoccupazione di lunga durata.

Le organizzazioni interessate hanno tempo fino al 30 settembre 2024 per presentare le proprie proposte.

“La disoccupazione di lunga durata ha conseguenze disastrose per la società, l’economia e, soprattutto, per le persone colpite. Si tratta di uno spreco di talento e produttività – ha spiegato Nicolas Schmit, commissario per l’Occupazione e i Diritti sociali - che l’Europa non può permettersi. In tutta Europa, gli enti locali e le organizzazioni dell’economia sociale hanno dimostrato che è possibile offrire una nuova opportunità a chi è senza lavoro da molto tempo. La UE – ha concluso Schmit - continuerà a combattere la disoccupazione di lunga durata e a sostenere misure volte a promuovere posti di lavoro di qualità”.

Per maggiori informazioni, è disponibile online l'invito a presentare proposte della Commissione europea.