Pilastro europeo dei diritti sociali, un nuovo strumento per seguirne l’andamento

Pubblicato Mercoledì, 04 settembre 2024

Monitorare i progressi raggiunti nell’ambito del Pilastro europeo dei diritti sociali diventa più semplice: Eurostat ha infatti presentato il Social Scoreboard, un nuovo strumento di visualizzazione che consente di leggere i risultati dei paesi in aree chiave del Pilastro.

Il Social Scoreboard è strutturato attorno ai tre capitoli del Pilastro: pari opportunità, condizioni di lavoro eque e protezione e inclusione sociale; accanto a questi sono disponibili sia indicatori principali sia secondari per una comprensione più approfondita di queste aree.

Nella consultazione è possibile selezionare indicatori statistici per confrontare i punteggi nei paesi della UE e dell'EFTA, personalizzare le visualizzazioni, accedere al set di dati direttamente sul sito web di Eurostat e leggere gli articoli di accompagnamento Statistics Explained per una visione più completa sul tema.

Per garantire un costante aggiornamento, il Social Scoreboard è dotato di un sistema che in automatico acquisisce ed elabora i dati nuovi o modificati non appena vengono inseriti nel database di Eurostat.

Per approfondimenti, consulta il Social Scoreboard di Eurostat.