Didacta Italia, a ottobre lo spin-off regionale approda in Trentino
Pubblicato Martedì, 08 aprile 2025A conclusione di Didacta Italia 2025, che si è svolta a Firenze dal 12 al 14 marzo scorsi, sono state annunciate le date dei prossimi appuntamenti: dal 22 al 24 ottobre prossimi Riva del Garda ospiterà lo spin-off regionale della manifestazione.
Didacta Italia – Edizione Trentino, come in tutte le edizioni, si rivolgerà a dirigenti, insegnanti e personale scolastico di tutti i livelli d’istruzione e formazione: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, istituti di ricerca scientifica e formazione professionale. Saranno coinvolte anche aziende della filiera scolastica e altri addetti ai lavori. Anche in questa prossima edizione, saranno programmati eventi formativi dedicati alla robotica, realtà aumentata, IA, ambienti didattici innovativi 4.0, educazione ambientale e sostenibilità, ecosistemi di apprendimento, contenuti editoriali e digitali di nuova generazione.
“Siamo un piccolo territorio, ma con tante professionalità - ha dichiarato Francesca Gerosa, vicepresidente e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento – da mettere a disposizione della scuola: le nostre sperimentazioni richiamano interesse da tutta Italia, penso alla figura del faber, il docente facilitatore del benessere a scuola, e di quanto stiamo provando a fare perché la scuola sia un luogo dove docenti e studenti possono stare bene”.
La prossima edizione nazionale di Didacta Italia, invece, è stata fissata come di consueto a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dall’11 al 13 marzo 2026.