Ue e il mondo, le “cifre chiave” di Eurostat

Pubblicato Venerdì, 11 aprile 2025

Persone e società, economia e commercio, ambiente e risorse naturali sono le tre macroaree su cui l’ottava edizione di “Key figures on the EU in the World – 2025”, curata da Eurostat, offre una panoramica, mettendo in relazione i dati dell’Unione europea con quelli di altre parti del mondo.

Fornisce un vero e proprio ritratto statistico dell’Unione europea, considerata come un'unica entità, in confronto ai paesi di tutto il mondo, dal più piccolo al più grande.

La pubblicazione elabora dati Eurostat e di altre fonti internazionali, rendendo più accessibili dati complessi e restituendo una selezione concisa, ma completa di statistiche su società, economia ed ambiente.

Il primo capitolo – “Persone e società” - copre argomenti quali caratteristiche della popolazione, istruzione, mercato del lavoro, condizioni di vita e società digitale, salute. Il capitolo successivo – “Economia e commercio” - si sposta sulla struttura dell'economia e sugli indicatori economici, e termina con commercio internazionale, turismo e ricerca e sviluppo. L'ultimo capitolo – “Ambiente e risorse naturali” - si concentra su trasporti, energia, ambiente e risorse naturali.

Per approfondire, consulta “Key figures on the EU in the World – 2025”.