Bes dei territori, l’Istat pubblica i dati annuali 2025
Pubblicato Lunedì, 14 luglio 2025È ora disponibile l’aggiornamento annuale 2025 degli indicatori Bes dei territori, curato dall’Istat. L’aggiornamento si riferisce alle 107 province e città metropolitane italiane e comprende grafici interattivi interrogabili su web.
L’edizione 2025 contiene 67 indicatori di benessere a livello provinciale (Nuts3), in serie storica, e completi di tutti i valori di confronto per i livelli territoriali superiori. Il dataset Bes dei territori condivide un insieme di indicatori comuni e coerenti con il framework Bes, ai quali si aggiungono altre misure di benessere che coprono aspetti particolarmente rilevanti per il livello locale.
Il sistema di indicatori Bes dei Territori (BesT) estende a livello sub-regionale un ampio set delle misure del Benessere equo e sostenibile (Bes): per rendere più agevole la lettura dell’insieme di dati, Istat pubblica, inoltre, il quadro di confronto tra gli indicatori Bes e BesT.
Gli indicatori BesT consentono di approfondire le conoscenze sulla distribuzione del benessere nelle diverse aree del Paese, di valutare più accuratamente le disuguaglianze territoriali e di delineare i profili di benessere dei singoli territori.
Per maggiori informazioni consulta i dati Istat 2025 su Bes dei territori.