Stato della UE 2025, il 10 settembre il dibattito al Parlamento europeo
Pubblicato Lunedì, 08 settembre 2025È in programma per il prossimo 10 settembre il tradizionale discorso sullo stato dell’Unione: la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen illustrerà agli eurodeputati le misure adottate dall'istituzione che guida e le sfide attuali e i piani per affrontarle.
Come ormai di prassi, il dibattito sullo stato dell’Unione si svolge durante la prima sessione plenaria del Parlamento dopo l'estate e rappresenta l'occasione per i membri del Parlamento europeo di esaminare il lavoro della Commissione europea su questioni chiave e sollevare questioni che preoccupano i cittadini europei.
In particolare quest’anno, il dibattito servirà per fare il punto sulle numerose questioni affrontate dalla Ue negli ultimi mesi: dall’impegno per una pace giusta e sostenibile per l'Ucraina alle trattative con gli Stati Uniti in materia di dazi doganali, dai danni generati dai cambiamenti climatici alle misure studiate per garantire competitività a lungo termine della UE.
Questo sarà il primo discorso sullo stato dell'Unione europea di Ursula von der Leyen da quando è stata rieletta Presidente della Commissione nel luglio 2024.
Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web del Parlamento europeo.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina web della Commissione europea dedicata al dibattito sullo stato dell'Unione europea.