Annuario regionale Eurostat, pubblicata l’edizione 2025

Pubblicato Giovedì, 02 ottobre 2025

Il quadro completo degli sviluppi economici, sociali, demografici e ambientali a livello regionale in 27 paesi UE, 9 paesi candidati e 4 paesi EFTA è offerto nel pacchetto di annuari regionali Eurostat 2025, pubblicato lo scorso 25 settembre.

Nell’annuario regionale Eurostat 2025 ogni capitolo presenta informazioni statistiche sotto forma di mappe, figure e infografiche, accompagnate da un'analisi descrittiva che evidenzia i principali risultati.

Gli indicatori regionali si riferiscono a 13 temi: istruzione, mercato del lavoro, condizioni di vita, società digitale, economia, imprese, ricerca e sviluppo, popolazione, salute, turismo, trasporti, ambiente e agricoltura.

Attraverso i dati statistici il pacchetto illustra le diverse prospettive delle regioni, fornendo una visione più approfondita della loro evoluzione.

Quest'anno, l'annuario regionale mette in risalto la prosperità e la competitività sostenibili, una priorità sostenuta dalla Commissione Europea, presentando una selezione di indicatori chiave che monitorano i progressi in questo ambito. Come lo scorso anno, l'annuario presenta anche diversi indicatori legati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Per maggiori dettagli consulta l’Annuario regionale Eurostat - edizione 2025.