REGIOSTARS, ancora aperto il voto del pubblico

Pubblicato Mercoledì, 08 ottobre 2025

C’è tempo fino al prossimo 15 ottobre, alle h. 12,00, per votare il progetto preferito nel concorso REGIOSTARS 2025, il marchio di eccellenza per i progetti della politica di coesione della UE.

Dopo il primo turno di valutazione, la giuria ha selezionato 25 finalisti tra i 266 progetti candidati in cinque categorie:
Un'Europa competitiva e intelligente: promuovere la competitività, l'innovazione e la resilienza economica;
Un'Europa verde: la transizione verde come fattore abilitante dello sviluppo regionale;
Un'Europa connessa: migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni;
Un'Europa sociale e inclusiva: realizzare un'Europa più inclusiva valorizzando i talenti regionali;
Un'Europa più vicina ai cittadini: promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territori.

Ora il pubblico è chiamato a votare il progetto che preferisce; quello che riceverà il maggior numero di voti riceverà il Public Choice Award, che sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione REGIOSTARS il 15 ottobre durante la Settimana europea delle regioni e delle città.

Tutti i finalisti si incontreranno per la fase finale di valutazione della giuria il 14 ottobre durante la Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles, avranno così l’opportunità di mostrare i risultati e spiegare perché il proprio progetto merita di vincere.

I vincitori di ciascuna categoria, così come il vincitore del premio del pubblico, saranno annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS, la sera del 15 ottobre, come evento conclusivo della Settimana europea delle regioni e delle città.

Tra i 25 progetti finalisti rientrano anche tre progetti finanziati dal Fondo sociale europeo, tutti nella categoria Un'Europa sociale e inclusiva:

- PIU Su.Pr.Eme – Percorsi di uscita individualizzati dallo sfruttamento (Italia) – un programma pubblico a sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa dei migranti.

- Social Inclusion Incubator (Polonia): un modello di incubazione che ha sviluppato soluzioni innovative per le persone a rischio di esclusione.

- Supporto tempestivo per le famiglie a rischio (Repubblica Ceca): screening ospedaliero e follow-up personalizzato per mettere in contatto le neomamme con un tempestivo aiuto psicosociale.


Consulta il sito REGIOSTARS 2025 per conoscere i progetti finalisti e votare.