Consiglio UE, i temi delle prossime riunioni

Pubblicato Giovedì, 13 novembre 2025

Bilancio Ue per il 2026, QFP 2028-2034 e programma di lavoro della Commissione europea per il prossimo anno sono tra gli argomenti al centro delle prossime riunioni al Consiglio della UE.

Il bilancio annuale della UE per il 2026 sarà discusso durante la riunione del Consiglio "Economia e finanza", in programma il prossimo 14 novembre, nella quale verrà definita la posizione da presentare al Parlamento europeo al fine di raggiungere un accordo.

È fissata al 17 novembre prossimo la sessione del Consiglio "Affari generali": in questa occasione la Commissione europea presenterà il proprio programma di lavoro per il 2026 e su questo si confronterà con i ministri per un riscontro sui temi affrontati.

Nella stessa riunione, il Consiglio terrà un dibattito orientativo sul quadro finanziario pluriennale (QFP) dell'Unione europea 2028-2034 ed avvierà i preparativi per il Consiglio europeo di dicembre.

Stato di diritto, futuro dell’Europa e le relazioni UE-Regno Unito saranno, infine, gli ulteriori temi discussi nell’incontro.