JOB&Orienta 2025, mercoledì l’inaugurazione della 34° edizione
Pubblicato Lunedì, 24 novembre 2025Aprirà mercoledì 26 novembre la 34° edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma fino al 29 novembre prossimo alla Fiera di Verona.
“Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro” è il focus tematico scelto quest’anno, un’indagine su formazione e competenze come chiave per garantire un equilibrio virtuoso tra le enormi potenzialità delle nuove tecnologie e il valore insostituibile delle persone. Concetto che accompagnerà le riflessioni di gran parte degli appuntamenti del palinsesto fieristico: più di 200 eventi culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, accanto alle oltre 400 proposte di laboratori, simulazioni e animazioni. Saranno presenti 420 realtà nella rassegna espositiva: sei ministeri, Regioni, istituzioni locali e nazionali, accademie e università, nazionali e estere, Its, scuole, enti di formazione professionale, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese, realtà per la mobilità internazionale.
Anche in questa edizione 2025, “La Scuola delle Regioni” prenderà parte all’iniziativa, portando in fiera, in un unico spazio espositivo, curato da Tecnostruttura, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e PA, le esperienza territoriali in tema di formazione e lavoro. Offrirà un palinsesto di attività molto articolato, che toccherà i più svariati temi: dalla Cybersicurezza all’intelligenza artificiale, dall’educazione alla cittadinanza globale a quella affettiva, dall’orientamento educativo alle imprese formative.
Inoltre i punti informativi curati dalle Regioni Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria saranno costantemente aperti per incontrare studenti e famiglie e presentare le opportunità offerte nei propri territori.
In allegato il programma delle attività nello stand “La Scuola delle Regioni”.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione consulta il sito JOB&Orienta 2025.
Visualizza l'allegato


Giornale telematico in diretta con le Regioni e l'Europa