European Statistical Monitor, i dati Eurostat di novembre
Pubblicato Martedì, 25 novembre 2025L'economia dell'Unione europea mantiene una crescita moderata, sostenuta da una bassa disoccupazione, insieme a miglioramenti del clima imprenditoriale e sviluppi ambientali positivi. Il quadro è tratteggiato dall’aggiornamento del mese di novembre dell’European Statistical Monitor (Osservatorio Statistico Europeo), curato da Eurostat.
La moderata espansione dell’economia UE si accompagna a una moderata crescita del PIL; il sentiment economico ha mostrato un leggero miglioramento, la produzione industriale è leggermente aumentata, mentre la produzione del settore dei servizi ha registrato un moderato calo. Il disavanzo pubblico è migliorato e il debito lordo delle amministrazioni pubbliche è aumentato in percentuale del PIL.
I dati possono essere consultati direttamente nell’European Statistical Monitor, un cruscotto con indicatori a breve termine che coprono diversi settori, come economia, lavoro, ambiente, imprese e salute. Insieme ai dati è possibile leggere l'analisi completa e il commento, incentrato sui più recenti cambiamenti e tendenze, realizzati da Eurostat.
L'Osservatorio statistico europeo viene aggiornato ogni mese con i dati più recenti disponibili per ciascun indicatore; è progettata per monitorare gli sviluppi all'interno dell'Unione europea, nel suo complesso e dei suoi membri, e dei paesi EFTA, agevolando la lettura dell’andamento in diversi settori.
Per approfondimenti consulta l’European Statistical Monitor di Eurostat.



Giornale telematico in diretta con le Regioni e l'Europa