Garanzia per le competenze, lo strumento UE per sostenere i lavoratori in transizione

Pubblicato Giovedì, 04 dicembre 2025

Un nuovo sistema, la garanzia per le competenze, e un relativo progetto pilota hanno preso il via lo scorso 27 novembre ad opera della Commissione europea. 

La garanzia per le competenze nasce con la finalità di sostenere i lavoratori e le imprese, di affrontare le carenze di manodopera in settori strategici e in crescita. Iniziativa faro nell'ambito dell'Unione delle competenze, la garanzia per le competenze rafforzerà i settori strategici in linea con il futuro Fondo europeo per la competitività. Consentirà ai lavoratori di passare a settori strategici, garantire nuovi posti di lavoro e sviluppare competenze supplementari.

Contestualmente la Commissione europea ha avviato un progetto pilota per la garanzia delle competenze, con una dotazione di 14,5 milioni di euro. Si concentrerà sui lavoratori dell'industria automobilistica e della sua catena di approvvigionamento, che sono a rischio di disoccupazione. Il progetto pilota verificherà come accelerare e migliorare la transizione dei lavoratori da questi settori strategici a posti di lavoro in imprese in settori strategici in crescita o emergenti, fornendo programmi mirati di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione.

Il progetto pilota sosterrà i lavoratori con una formazione sul posto di lavoro e un sostegno per l'apprendimento di nuove competenze, mentre le imprese nei settori con una maggiore domanda saranno in grado di assumere più rapidamente i talenti di cui hanno bisogno, aiutandole ad essere competitive.Il progetto pilota rappresenta un primo passo nella definizione di un futuro sistema di garanzia delle competenze a pieno titolo, che dovrebbe essere attuato nell'ambito del futuro bilancio a lungo termine dell'UE (2028-2034). Sarà attuato insieme al Centro europeo di competenza per l'innovazione sociale, che contribuisce ad accelerare l'adozione e il potenziamento di soluzioni innovative in materia di occupazione, istruzione e inclusione sociale. È finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+), il principale fondo UE per investire nelle persone. 

Per maggiori informazioni consulta il Progetto pilota "Garanzia per le competenze" – invito a presentare proposte e la Scheda informativa.