Consiglio UE, i leader del Parlamento europeo a Cipro per un confronto sui temi della presidenza

Pubblicato Mercoledì, 10 dicembre 2025

In vista della presidenza cipriota del Consiglio Ue, che inizierà il prossimo 1° gennaio, la presidente Roberta Metsola e la Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo si sono recati a Nicosia per sottolineare il proprio impegno a lavorare come partner.

Un'Europa più sicura, più forte e più autonoma, garantire prosperità e competitività sono le linee su cui muoverà i passi la prossima presidenza cipriota del Consiglio UE. Il presidente della Repubblica di Cipro Nikos Christodoulides ha illustrato i punti del proprio mandato: “Abbiamo due obiettivi principali. Il primo è rafforzare l'autonomia strategica della UE. Il secondo è avvicinare l'Unione europea alla regione”. Ma ha anche sottolineato che: “Sappiamo bene che per avere una presidenza di successo dobbiamo collaborare con il Parlamento europeo. E c'è una chiara volontà politica di collaborare per raggiungere un risultato positivo".

"Cipro assume la presidenza del Consiglio – ha ricordato Metsola - in un momento di rapidi cambiamenti e di crescenti aspettative da parte dei nostri cittadini. Sappiamo di dover impegnarci ulteriormente in materia di sicurezza, competitività e semplificazione. E con Cipro al comando, in quanto partner forte, so – ha concluso -  che raggiungeremo i nostri obiettivi, insieme". 

La presidenza cipriota del Consiglio Ue inizierà il 1° gennaio 2026 e terminerà il 30 giugno 2026, quando il mandato passerà all’Irlanda. La presentazione e lo scambio di opinioni sulle priorità della presidenza cipriota si terranno in plenaria a Strasburgo il 20 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni consulta la pagina della presidenza del Consiglio UE.