Consiglio europeo, incontro di marzo

Pubblicato Lunedì, 05 marzo 2012

"È giunto il momento di spostare l'attenzione dalla crisi alla crescita", ha affermato il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso durante il Consiglio europeo svoltosi il 1° e il 2 marzo e in cui si è discussa l'attuazione della strategia economica dell'UE.
Tale strategia mira sia a proseguire il risanamento di bilancio, sia ad intraprendere azioni determinate per potenziare la crescita e l'occupazione.
Il Consiglio ha esaminato le iniziative che devono essere intraprese a livello nazionale. Gli Stati membri devono avanzare più rapidamente verso gli obiettivi della strategia Europa 2020 e intensificare gli sforzi per attuare le riforme riprese nelle raccomandazioni specifiche per paese del 2011.
gli sforzi profusi a tutt'oggi rimangono insufficienti per conseguire gran parte di tali obiettivi. È quindi urgente concentrarsi sull'attuazione di misure di riforma, prestando attenzione soprattutto a quelle che hanno effetti a breve termine sull'occupazione e la crescita.
Per il 2012 il Consiglio europeo approva le cinque priorità di azione a livello dell'Ue e nazionale enunciate dalla Commissione nella sua analisi annuale della crescita:

- portare avanti un risanamento di bilancio differenziato e favorevole alla crescita;
- ripristinare la normale erogazione di prestiti all'economia;
- promuovere la crescita e la competitività;
- lottare contro la disoccupazione e le conseguenze sociali della crisi;
- modernizzare la pubblica amministrazione.

In allegato il file delle conclusioni sul Consiglio europeo.



Visualizza l'allegato