Apprendistato, via libera dalla Conferenza Stato - Regioni

Pubblicato Venerdì, 16 marzo 2012

Firmato l'accordo sull'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. La Conferenza Stato- Regioni, nella seduta del 15 marzo, ha infatti sottoscritto l'accordo per la regolamentazione dei profili formativi ai sensi dell'art. 3 comma 2 del Decreto legislativo 167/2011.

Questa tipologia contrattuale interessa i giovani tra i 15 e i 25 anni, la durata è stabilita in base alla qualifica o al diploma da conseguire, ma non può comunque essere superiore, per la parte formativa, a tre anni o quattro nel caso di diploma quadriennale regionale.

Per le ore di formazione, esterna o interna all'azienda, utile per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale, è stata prevista una durata non inferiore alle 400 ore annue.

Le figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali conseguibili attraverso l'apprendistato di I° livello sono quelle di cui all'art. 18 comma 1, lettera d, del decreto legislativo 226/2005 come definite nell'Accordo in Conferenza Stato - Regioni del 27 luglio 2011, recepito con decreto interministeriale dell'11 novembre 2011 e integrato dall'Accordo in Conferenza Stato - Regioni del 19 gennaio 2012, in relazione alle  aree professionali di riferimento definite dall'Accordo in Conferenza Unificata del 27 luglio 2011.

I modelli e le modalità di rilascio degli attestati di qualifica professionale e diploma professionale e di competenze, che garantiranno la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di  interruzione del percorso formativo, sono quelli definiti dall'Accordo in Conferenza Stato - Regioni del 27 luglio 2011.
 



Visualizza l'allegato