Pacchetto Ue per l’Occupazione, presentate le nuove misure
Pubblicato Giovedì, 19 aprile 2012Durante l'Assemblea di Strasburgo del 18 aprile è stato presentato il nuovo "pacchetto Ue per l'Occupazione" che sollecita gli Stati membri a rafforzare le loro politiche nazionali.
Questo insieme di misure per dare impulso all'occupazione è incentrato sulla domanda dei posti di lavoro definendo modalità per incoraggiare le assunzioni e riducendo gli oneri fiscali che gravano sul lavoro, o dando un maggiore sostegno agli avvii di nuove imprese.
Il presidente Barroso ha affermato: "L'Europa ha bisogno di una strategia per la creazione di posti di lavoro per affrontare la piaga della disoccupazione che raggiunge livelli inaccettabilmente elevati. [...] Gli Stati membri devono saper cogliere queste opportunità, mobilitare le risorse esistenti e stimolare il mercato del lavoro in stretta cooperazione con le parti sociali. Impegnandoci insieme, possiamo farcela."
Presentando il nuovo pacchetto, László Andor, commissario Ue responsabile per l'Occupazione, gli Affari sociali e l'Inclusione ha affermato: "I livelli attuali di disoccupazione nell'Ue sono drammatici e inaccettabili. La creazione di posti di lavoro deve diventare un'effettiva priorità europea".
Per equilibrare domanda e offerta di lavoro, il pacchetto propone di trasformare il portale EURES in un vero e proprio strumento europeo di collocamento e di assunzione; infine, prepara la strada per un coordinamento e un monitoraggio rafforzati delle politiche occupazionali a livello dell'Ue in linea con la governance economica dell'Unione.
Per discutere i diversi aspetti del pacchetto, che comprende la comunicazione politica della Commissione "Verso una ripresa fonte di occupazione" (Towards a job-rich recovery), Andor ha dato appuntamento per il 6 e 7 settembre per una conferenza sull'occupazione a cui parteciperanno le istituzioni Ue, l'Ocse, le parti sociali ed esperti del settore.
In allegato il testo inglese della Comunicazione della Commissione.
Visualizza l'allegato


Giornale telematico in diretta con le Regioni e l'Europa