Pacchetto Ue per l’Occupazione, presentate le nuove misure

Pubblicato Giovedì, 19 aprile 2012

Durante l'Assemblea di Strasburgo del 18 aprile è stato presentato il nuovo "pacchetto Ue per l'Occupazione" che sollecita gli Stati membri a rafforzare le loro politiche nazionali.
Questo insieme di misure per dare impulso all'occupazione è incentrato sulla domanda dei posti di lavoro definendo modalità per incoraggiare le assunzioni e riducendo gli oneri fiscali che gravano sul lavoro, o dando un maggiore sostegno agli avvii di nuove imprese.
Il presidente Barroso ha affermato: "L'Europa ha bisogno di una strategia per la creazione di posti di lavoro per affrontare la piaga della disoccupazione che raggiunge livelli inaccettabilmente elevati. [...] Gli Stati membri devono saper cogliere queste opportunità, mobilitare le risorse esistenti e stimolare il mercato del lavoro in stretta cooperazione con le parti sociali. Impegnandoci insieme, possiamo farcela."
Presentando il nuovo pacchetto, László Andor, commissario Ue responsabile per l'Occupazione, gli Affari sociali e l'Inclusione ha affermato: "I livelli attuali di disoccupazione nell'Ue sono drammatici e inaccettabili. La creazione di posti di lavoro deve diventare un'effettiva priorità europea".
Per equilibrare domanda e offerta di lavoro, il pacchetto propone di trasformare il portale EURES in un vero e proprio strumento europeo di collocamento e di assunzione; infine, prepara la strada per un coordinamento e un monitoraggio rafforzati delle politiche occupazionali a livello dell'Ue in linea con la governance economica dell'Unione.
Per discutere i diversi aspetti del pacchetto, che comprende la comunicazione politica della Commissione "Verso una ripresa fonte di occupazione" (Towards a job-rich recovery), Andor ha dato appuntamento per il 6 e 7 settembre per una conferenza sull'occupazione a cui parteciperanno le istituzioni Ue, l'Ocse, le parti sociali ed esperti del settore.

In allegato il testo inglese della Comunicazione della Commissione.



Visualizza l'allegato