Conferenza di Danzica, scenari futuri dei Programmi operativi del Fse

Pubblicato Giovedì, 14 giugno 2012
Il futuro organizzativo del Fondo sociale europeo è uno dei temi principali affrontati nelle discussioni per la prossima programmazione 2014-2020. Lo scopo è una maggiore territorialità del Fse e dei vari Programmi operativi.
Gli aspetti pratici della regionalizzazione del Fse saranno l'oggetto di discussione della Conferenza che si terrà a Danzica, Polonia, i prossimi 3 e 4 luglio, organizzata dal ministero dello Sviluppo regionale polacco.
Nella prossima programmazione, in Polonia la regionalizzazione potrebbe essere più accentuata acquisendo caratteristiche più simili alla situazione italiana.
Durante la Conferenza verranno presentate esperienze regionali di implementazione del Fse nell'attuale prospettiva finanziaria e formulate, inoltre, conclusioni per il periodo 2014-2020.
La prima giornata, quella del 3 luglio, sarà divisa in tre sessioni, riguardanti aspetti pratici dei programmi operativi e della programmazione dei fondi con la presentazione dei case studies degli Stati membri; la seconda giornata, invece, rappresenterà un momento di discussione sul futuro dei fondi e sulla giornata precedente.
Parteciperanno, tra gli altri, il ministro dello Sviluppo regionale polacco Pawel Orlowski; personalità politiche polacche e alcuni rappresentanti delle Autorità di gestione delle Regioni italiane.

Per informazioni sul programma delle due giornate clicca qui.