Consiglio europeo, la chiusura del semestre

Pubblicato Mercoledì, 27 giugno 2012
I prossimi 28 e 29 giugno il presidente Herman Van Rompuy presiederà a Bruxelles il Consiglio europeo di giugno, che segna la conclusione del semestre europeo.
Lo scopo del Consiglio sarà quello di definire gli orientamenti per stimolare la crescita e l'occupazione nell'ambito degli sforzi già in atto. Proprio per questo, si procederà a uno scambio di opinioni sulle misure da intraprendere a livello nazionale, con l'approvazione delle raccomandazioni specifiche per le riforme strutturali da attuare in ogni Paese.
Un'agenda Ue per la crescita verrà concordata sulla base delle varie misure stabilite durante le precedenti riunioni in modo da verificare gli obiettivi raggiunti e i progressi compiuti.
Il Consiglio, inoltre, terrà il primo dibattito sostanziale sul quadro finanziario pluriennale 2014-2020, sulla base di uno schema preparato dalla presidenza.
Alla luce degli eventi e del momento politico particolare, il Consiglio affronterà alcune questioni specifiche di politica estera, giustizia e affari interni.