Spending review, le Regioni esprimono parere negativo

Pubblicato Mercoledì, 25 luglio 2012

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Vasco Errani, nella seduta del 25 luglio, ha approvato un documento sul provvedimento relativo alla spending review (dl 6 luglio 2012, n. 95 recante "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini").
Il testo è stato consegnato al governo ed illustrato, in sede di Conferenza Unificata, dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. "La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - si legge nel documento - valuta negativamente i contenuti del decreto-legge evidenziando quattro aspetti del provvedimento ritenuti fortemente critici, che presentano anche profili di incostituzionalità". I quattro temi citati dalla Conferenza riguardano sanità, Province, società in house e trasporto pubblico.
La Conferenza condivide gli obiettivi di razionalizzazione ed efficientamento della spesa pubblica, ma teme che le misure contenute nel decreto comportino un drastico taglio dei servizi essenziali: "Il provvedimento così come emanato comporta un taglio reale ai servizi essenziali a favore dei cittadini che la Conferenza vuole scongiurare. Per questa ragione si rende disponibile in ogni sede al confronto istituzionale per ricercare congiuntamente le migliori soluzioni".

In allegato il documento della Conferenza.

Per maggiori approfondimenti consulta il sito Regioni.it



Visualizza l'allegato