Tecnico del restauro, siglato l'accordo

Pubblicato Giovedì, 26 luglio 2012
Lo scorso 25 luglio la Conferenza Stato - Regioni ha approvato il documento "Standard formativo e professionale del Tecnico del restauro di cui all'art.2, comma 2, del DM del 26 maggio 2009, n. 86"
L'accordo è giunto al termine di un lavoro di approfondimento congiunto svolto dal Coordinamento tecnico della Commissione "Beni culturali" e dal Coordinamento tecnico professioni della Commissione "Istruzione Lavoro Innovazione e ricerca", che ha anche visto il fattivo contributo delle sigle sindacali  Feneal-Filca-Fillea.
Nel testo viene descritto il profilo professionale del tecnico del restauro in termini di abilità e conoscenze e sono definiti gli elementi minimi condivisi per l'organizzazione dei corsi di formazione svolti dalle Regioni per l'acquisizione della qualifica abilitante. Sono inoltre stabilite le caratteristiche del corpo docente per le discipline tecniche di restauro teorico e di laboratorio/cantiere, nonché i requisiti per le dotazioni dei laboratori di restauro.
Il documento era stato adottato dalla Conferenza delle Regioni il 27 ottobre 2011 e successivamente trasmesso al governo ai fini dell'istruttoria per l'adozione dell'Accordo in seno alla Conferenza Stato - Regioni.
P.C.