Fondi europei, il ministro Barca presenta i dati sulla spesa certificata

Pubblicato Giovedì, 10 gennaio 2013

È un bilancio positivo quello tratteggiato dal ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca nella presentazione dei dati sulla spesa certificata dei fondi Ue: 51 programmi operativi su 52 hanno infatti superato i target di spesa.
Negli ultimi 14 mesi (ottobre 2011 - dicembre 2012) è stata realizzata una spesa certificata di 9,2 miliardi di euro; complessivamente la spesa ha raggiunto il 37% degli importi disponibili.
Questi risultati sono stati raggiunti, come ha spiegato il ministro, attraverso un'accelerazione della spesa realizzata negli ultimi mesi del 2012 e la realizzazione del Piano di Azione Coesione.
Il ministro Barca ha sottolineato che: "Questo importante risultato è stato conseguito grazie all'impegno di tutte le amministrazioni pubbliche, locali, regionali e centrali, alle sollecitazioni e al contributo di conoscenza del partenariato economico e sociale, alla pressione dei mass media favorita da una accresciuta trasparenza informativa".
In vista dei prossimi lavori per la futura programmazione, il ministro ritiene che questo risultato "rafforzerà ulteriormente la nostra posizione negoziale al prossimo Consiglio europeo che definirà il quadro finanziario 2014-2020".

In allegato il dettaglio dei dati presentati



Visualizza l'allegato