Certificazione delle competenze, in Gazzetta il decreto legislativo

Pubblicato Lunedì, 18 febbraio 2013

Si delinea il sistema nazionale di certificazione delle competenze: è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 15 febbraio il decreto legislativo sul tema, che entrerà quindi in vigore dal 2 marzo 2013. 
Sul decreto legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013  "Definizione delle norme  generali  e  dei  livelli  essenziali  delle prestazioni per l'individuazione e  validazione  degli  apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno  2012, n. 92" si era raggiunto un accordo in sede di Conferenza Unificata lo scorso 20 dicembre.
Si tratta di un passaggio molto importante che, per la prima volta nel nostro paese, disegna la cornice del sistema nazionale di certificazione delle competenze, definendo i cardini sui quali dovrà ora concentrarsi il lavoro interistituzionale di attuazione delle previsioni. Il decreto prevede una tempistica stringente per dar vita all'intero e complesso sistema: 18 mesi. Le Regioni e Province autonome sono pronte ad aprire il confronto con i ministeri e con le parti sociali per concordare un serrato cronoprogramma, che andrà naturalmente condiviso con la Commissione europea.

In allegato il decreto pubblicato in GU



Visualizza l'allegato