Esami di qualifica e diploma dei percorsi IeFP: Accordo tra Regioni e P.A. su elementi minimi comuni

Pubblicato Lunedì, 17 febbraio 2014

Alla luce del fatto che nel prossimo giugno si svolgeranno le prime sessioni di esami del sistema di IeFP, definitivamente entrato a regime, e tenendo parallelamente conto delle preoccupazioni sollevate dal MIUR nel luglio scorso in merito allo stato di adozione a livello territoriale delle procedure in tema di esami di qualifica e diploma, così come previsto dal d.lgs,. 226/2005, Regioni e Province autonome hanno dato il via ad un piano di lavoro serrato con l’obiettivo di far emergere quegli elementi che garantiscano coerenza ad un sistema, articolato territorialmente, ma che necessariamente deve rispondere a standard nazionali di qualità.
Pertanto è stato costituito un Gruppo tecnico con il mandato di effettuare gli opportuni approfondimenti e procedere con la formulazione di una proposta. Il lavoro ha preso avvio con la ricognizione realizzata da Tecnostruttura sullo stato di attuazione delle normative territoriali adottate in merito, che ha in primo luogo messo in luce che la quasi totalità delle Regioni e P.A. aveva già provveduto a normare tale aspetto e che le rimanenti Regioni e P.A si erano già attivate in tal senso ed erano in attesa degli esiti del confronto sul versante nazionale per ultimare i propri provvedimenti.
L’analisi dei provvedimenti adottati ha evidenziato il generale rispetto dei LEP previsti dal d.lgs. 226/2005 e la presenza di ulteriori elementi minimi comuni che di fatto hanno rappresentato la base di questo accordo, condiviso nei suoi aspetti essenziali con il MIUR e il MLPS.

Il testo - in allegato - è stato approvato nella seduta di IX Commissione del 22 gennaio scorso ed approvato nella seduta di Conferenza delle Regioni e Province autonome dello scorso 20 febbraio.

 



Visualizza l'allegato