Il Programma del Semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue

Pubblicato Giovedì, 03 luglio 2014

Crescita e occupazione, spazio di libertà e sicurezza per un pieno esercizio dei diritti di cittadinanza e un ruolo più forte dell’Europa nel mondo sono i punti centrali del programma di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

Il programma, presentato il 2 luglio scorso dal presidente del consiglio Matteo Renzi al parlamento europeo, affronta nel dettaglio le linee del prossimo semestre a giuda italiana (1° luglio – 31 dicembre 2014), specificando gli orientamenti dei diversi ambiti - Affari generali, Affari esteri, Affari economici e finanziari, Giustizia e Affari interni, Occupazione, Politica sociale, Salute e Consumatori, Competitività, Trasporti,  telecomunicazioni ed energia, Agricoltura e pesca, Ambiente, Istruzione, gioventù, cultura e sport.

“Dal miglioramento delle prospettive di crescita ed occupazione – si legge nel documento - dipende gran parte del futuro del processo di integrazione europea. La Presidenza italiana si impegnerà a fare della crescita e dell’occupazione una costante delle politiche europee e a definire un quadro economico che incoraggi le riforme strutturali negli Stati membri”.

In allegato il programma completo "Europa. Un nuovo inizio".

Per approfondimenti vai al sito ufficiale della presidenza italiana del Consiglio della Ue



Visualizza l'allegato