Conferenza Stato - Regioni, un nuovo Accordo su 5 figure professionali nazionali

Pubblicato Martedì, 10 febbraio 2009

Lo scorso 5 febbraio 2009 è stato siglato in sede di Conferenza Stato-Regioni l’Accordo ”per la definizione delle condizioni e delle fasi relative alla messa a regime del sistema di secondo ciclo di Istruzione e Formazione Professionale”.
 
Tale provvedimento istituisce 5 nuove figure professionali nazionali in uscita dai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, definendone anche i relativi standard delle competenze tecnico- professionali.
L’Accordo contiene anche le 14 figure professionali approvate con Accordo lo scorso 5 ottobre 2006, descritte però secondo il nuovo format.

L’individuazione delle figure a banda larga riprende la procedura bottom-up alla base dell’Accordo del 2006, basata sulla piena valorizzazione di quanto realizzato dalle Regioni sui propri territori.

Le 19 figure vanno così a completare il quadro unitario delle figure di riferimento a livello nazionale per la filiera del diritto-dovere, articolabili in specifici profili professionali regionali sulla base delle esigenze territoriali e base per lo sviluppo dei diplomi professionali di IeFP.
Il provvedimento delinea, infine, un percorso condiviso per la manutenzione e l’aggiornamento permanente delle figure e dei relativi standard delle competenze tecnico-professionali, riferimento  nazionale per le qualifiche e per i diplomi professionali di IeFP.