Certificazione delle competenze, attuazione D.lgs. 13/2013: in Gazzetta il decreto interministeriale di recepimento dell’Intesa del 22 gennaio 2015

Pubblicato Giovedì, 23 luglio 2015

È stato firmato a metà luglio dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il “Decreto che recepisce l’intesa in Conferenza Stato/Regioni del 22 gennaio 2015 che definisce il quadro operativo per il riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relative competenze nell’ambito del repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali di cui all’art. 8 del D.lgs. del 16/01/2013, n. 13”.

Il decreto rappresenta un punto centrale nel percorso di costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze in quanto definisce il quadro nazionale in base al quale le qualificazioni rilasciate a livello regionale sono riconosciute e spendibili sull’intero territorio nazionale, e i riferimenti operativi  degli standard di processo, attestazione, registrazione e sistema: tali riferimenti rappresentano la base metodologica comune a livello nazionale alla luce della quale le Regioni e Province autonome organizzano i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesto formale, non formale e informale. Tale decreto assolve alla condizionalità ex-ante per l’avvio della programmazione del Fse 2014/2020.

Il decreto che sintetizza il grande lavoro svolto negli ultimi due anni da Regioni e Province autonome, insieme al ministero del Lavoro e con il supporto di ISFOL e Tecnostruttura, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 166 del 20/07/2015) ed è quindi operativo.


In allegato il testo del decreto.

 



Visualizza l'allegato