Linee guida per utilizzare i fondi UE: la Commissione aiuta gli Stati membri a risolvere i problemi con gli appalti pubblici

Pubblicato Venerdì, 30 ottobre 2015

La Commissione ha pubblicato, lo scorso 29 ottobre, le linee guida per aiutare gli Stati membri a utilizzare al meglio i fondi UE, evitando errori in materia di appalti pubblici di progetti cofinanziati dai Fondi strutturali europei e dal Fondo per gli investimenti.

Le linee guida aiuteranno i funzionari pubblici in tutta l'Unione a identificare ed evitare gli errori più frequenti in materia di appalti pubblici di progetti cofinanziati dai Fondi strutturali europei e dal Fondo per gli investimenti.

In linea con l'iniziativa per un "bilancio dell'UE focalizzato sui risultati", la Commissione agisce per garantire che i soldi dei contribuenti siano spesi in modo efficiente e trasparente.
Il Commissario per la Politica regionale Corina Creţu ha detto: "Una delle mie priorità è di aiutare gli Stati membri a migliorare il loro modo di gestire e investire i fondi UE e queste linee guida sono uno strumento prezioso in tal senso. Credo che fare meno errori in materia di appalti pubblici garantirà che gli investimenti dell'UE diano risultati più veloci per i nostri obiettivi di posti di lavoro e di crescita e permetterà di salvaguardare il bilancio dell'UE."

In allegato le linee guida.



Visualizza l'allegato